Una festa con la musica per dare il benvenuto alla nuova piazza delle Cure. Oggi il sindaco Dario Nardella ha inaugurato la piazza al termine dei lavori di riqualificazione che, oltre al ridisegno dell’area carrabile e pedonale, ha visto la realizzazione della nuova area dedicata allo storico mercato rionale. Presenti, tra gli altri, l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti e il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi.

“Una giornata importante per tutti gli abitanti delle Cure – ha detto il sindaco Nardella -, che da oggi avranno a disposizione una piazza rinnovata, ancora più bella e vivibile in tutte le sue funzioni. Uno spazio riqualificato, pronto ad accogliere il mercato in una struttura efficiente e funzionale, ma anche a diventare luogo di incontro e socialità per i cittadini e le famiglie della zona. Un intervento molto atteso, che oggi trasforma davvero questa piazza nel cuore vivo delle Cure”.

“Un altro intervento di riqualificazione completato e restituito alla città – ha detto l’assessore Giorgetti -. Da uno spazio urbano vivace ma di scarsa qualità, con auto e furgoni parcheggiati in modo disordinato e continuativo, oltre a elementi di degrado come la vecchia copertura e l’edificio fatiscente dell’ex acquedotto, siamo oggi ad avere uno spazio pubblico reinterpretato come luogo centrale del quartiere. Una razionalizzazione delle funzioni esistenti – ha proseguito l’assessore Giorgetti -, in stretto rapporto con una nuova qualità dello spazio, che incentiverà ed estenderà l’uso da parte dei cittadini durante tutta la giornata, come si conviene a una piazza. Le ampie aree pedonali e la grande copertura, oltre ad essere utilizzate per il mercato, saranno luogo di iniziative e vita del quartiere”.


Fiorentina. E’ crisi! Fiorentina – Lecce 1 – 0

Nasce il parco pubblico di San Bartolo a Cintoia, 10 ettari di area sportiva con forestazione urbana e ‘bosco bianco’